L' Alsazia, una striscia di terra dove si producono grandi vini bianchi, è una delle regioni vinicole più antiche della Francia.
Qui, il nome dell' uva è una componente primaria dell' etichetta. In questa box andremo a conoscere 3 delle 4 uve (bianche) "nobili" oltre all' unica uva a bacca rossa presente nella regione, il Pinot Nero.
Il viaggio parte dal villaggio di Pfesrsigberg, nei pressi di Colmar, dove troviamo subito un Grand Cru: il Riesling di Paul Ginglinger. Pfersigberg, "la collina dei ciliegi", sulle marne calcaree. In cantina si esegue pressatura lentissima e débourbage per l' eliminazione delle torbidità. Questo Riesling Grand Cru matura 8 mesi in foudre e alcuni mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio. Il risultato è un Riesling molto elegante e minerale, in cui risaltano le note agrumate e di frutta gialla.
La seconda tappa è Orschwiller, nel cuore della Strada del Vino, per il Gewurztraminer di Engel Fréres. Caratteristico colore giallo dorato, intensi profumi di agrumi e pietra focaia. In bocca ancora agrumi, mango, litchi e note floreali. Morbido e minerale, fresco e tonico.
Poi si sale fino a Kientzheim, dove ci fermeremo per stappare il Pinot Grigio biodinamico di Albert Mann, armonico e asciutto. Profuma di frutta gialla e fiori bianchi. Energico e salino. In bocca troveremo anche zenzero e una nota di miele. Eleganza e acidità.
L' unico rosso proviene da Mittelbergheim, autentico "villaggio del vino", i cui terreni sono un vero e proprio caleidoscopio geologico: argille, marne, granito e calcare, oltre a una traccia salina derivante da antichi mari ritirati. Il Pinot Nero di Lucas Rieffel, dopo la macerazione a grappolo intero e semi-carbonica in acciaio, affina per 6 mesi in botti usate. Una vera delizia: tanta freschezza e frutta rossa, fragole, note speziate. Da godimento e divertimento.
Etichette e schede:
Paul Ginglinger Riesling Grand Cru Psfersigberg Scheda
Engel Freres Gewurztraminer Sec Scheda
Albert Mann Pinot Gris Tradition Scheda
Rieffel Pinot Noir Nature Scheda