Castello di Gussago Franciacorta NobleBlanc Brut Bio
Franciacorta Blanc de Blancs da uve Chardonnay di una particolare selezione che rappresenta a tutti gli effetti uno dei più significativi cru aziendali, il brolo Malandrino.
Per chi cerca nella bollicina un momento rilassante...
Colore giallo paglierino tenue con riflessi verdi, bollicina fine e bene amalgamata . Al naso si presenta elegante e raffinato; esprime sentori di fiori bianchi ed erbe aromatiche, il tutto sfumato da piacevoli note vanigliate tipiche dello chardonnay in purezza. In bocca è cremoso e morbido, delicato, pur conservando una sapidità tipica aziendale.
Annata: s.a.
Formato: 0,75 lt
Uve: Chardonnay 100%
Origine: Gussago (Brescia).
Terreno: argilloso ferrettizzato.
Vinificazione: raccolta manuale delle uve. I grappoli scelti vengono pressati con grande cura grazie a nuove tecnologie italiane. I mosti mantengono tutto il loro potenziale aromatico grazie a un’attenta protezione dalle ossidazioni e vengono poi sottoposti a una lunga fermentazione a temperature controllate e, quindi, lasciati affinare sui loro lieviti fino alla primavera successiva. Dopo l’aggiunta di zucchero e lievito in bottiglia, avviene la rifermentazione attraverso il metodo classico.
Affinamento: almeno 24 mesi sui lieviti. Lunghi mesi di rifermentazione naturale in un’esclusiva bottiglia, la cui conformazione ha la peculiarità di favorire uno scambio più ampio tra lieviti e vino, dando origine a un’elevata complessità sensoriale e minute bollicine.
Grado alcolico: 12 %
Temperatura di servizio: 6/8 °C.
Abbinamenti consigliati: cruditè di mare, crostacei, tartare di pesce o carne.