Di colore rosa antico, spuma cremosa, persistente e dall’ottimo perlage. Al naso note di piccola frutta fresca, appena percettibili sentori floreali e vegetali aromatici. Gusto pieno, avvolgente e fresco, ottimo equilibrio e sapidità. Buon equilibrio tra freschezza e sapidità. Mantiene importanti aspettative nel tempo.
Annata: 2015
Formato: 0,75 lt
Uve: Pinot Nero 100 %
Origine: Gussago (Brescia).
Vinificazione: uve vendemmiate a mano e riposte in cassette da 18 kg, per preservare i grappoli perfettamente integri durante il trasporto alla cantina . Subito dopo la raccolta, le uve sono caricate in una speciale pressa, dove viene effettuata la macerazione a contatto con le bucce; segue una spremitura soffice e progressiva, allo scopo di estrarre la parte migliore del succo: il mosto fiore, dal colore delicato con leggere tonalità rosate. La fermentazione alcolica si svolge in serbatoi di acciaio inox con costante controllo delle temperature. Nella primavera successiva alla vendemmia si effettua la messa in bottiglia.
Affinamento: a contatto coi lieviti per almeno 40 mesi; dopo la sboccatura (dégorgement ) le bottiglie riposano in cantina per ulteriori 5 mesi.
Grado alcolico: 12,5 %
Temperatura di servizio: 8/10 °C.
Abbinamenti consigliati: salumi, piatti a base di carne come tartare o appena scottate, pesci ricchi e saporiti, tartare di tonno rosso e crostacei.