Attaccato alla Borgogna e diventata da qualche anno il punto di riferimento mondiale per i vini naturali e biodinamici, il Jura ci permette di presentare una PREMIERE BOX contenente 4 meraviglie.
Si parte da Orbagna con lo Chardonnay di Overnoy, il cui affinamento prevede la via ossidativa a botte scolma, con conseguente creazione di un velo che dona al vino un piacevole e caratteristico bouquet in cui spiccano agrumi e spezie.
Si prosegue in direzione di Arlay, dove assaggeremo l' altro vitigno (autoctono) a bacca bianca della regione, il Savagnin biodinamico di Jean Bourdy, una delle più antiche Cantine d' Europa sempre rimasta in proprietà della stessa famiglia. Questo vino viene affinato per più di 3 anni in barrique di rovere francese. E qui, Signore e Signori, godremo della personalità dirompente di questa eccellente uva, unita a profumi agrumati e vegetali.
Dopodichè si risale fino ad Arbois per stappare i due rossi della Box.
Il primo è il Trousseau di Julien Crinquand, altro vitigno esclusivo della Jura: Cuvee du Petit Prince, vino espressivo e molto deciso, intenso e fruttato.
Ed infine verseremo nel calice La Capitaine Rouge di Domaine de la Pinte: miscela di Poulsard e Pinot Nero indicativamente in parti uguali, che matura 9 mesi in foudrè; succo fresco ed etereo, note floreali che si fondono con la potente componente fruttata (fragole, ciliegie mature, arancia sanguinella) e le spezie.
Etichette e schede:
Overnoy Chardonnay Vieille Vigne Scheda
Jean Bourdy Savagnin Scheda
Julien Crinquand Cuvee du Petit Prince Scheda
Domaine De La Pinte La Capitaine Rouge Scheda